Diagnostica e tecnologia

Radiologia digitale a bassissima emissione

Le indagini radiografiche sono fondamentali per studiare con precisione l’anatomia del cavo orale ed eseguire una diagnosi corretta delle eventuali patologie presenti, così da poter pianificare adeguatamente il trattamento.

Smile Lab è dotato di attrezzature digitali di ultima generazione che permettono l’esecuzione di gran parte degli esami richiesti in odontoiatria:

  • radiografie endorali
  • ortopantomografie (panoramiche)
  • teleradiografie del cranio

Le radiografie digitali garantiscono la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti (seguendo il principio ALARA: As Low As Reasonably Achievable) pur ottenendo ottime immagini diagnostiche.

    Impronte digitali mediante scanner intraorale

    Abbiamo da tempo sostituito l’impronta tradizionale (con le “paste”), poco amate dai pazienti, con l’impronta digitale.

    L’utilizzo dello scanner intraorale per la presa dell’impronta ci consente, in pochi secondi e con meno fastidi per il paziente, di ottenere un modello tridimensionale della bocca altamente accurato e immediatamente disponibile per l’invio al laboratorio.

    La precisione delle impronte digitali ci permette di costruire in tempi più rapidi delle apparecchiature che si adattano perfettamente alla bocca del paziente, aumentando notevolmente il comfort anche in fase di montaggio.

    Laser dentale

    Il laser in odontoiatria è uno strumento utilizzato per rendere alcuni trattamenti chirurgici meno invasivi e più precisi. Ha diverse proprietà:

    • riduce eventuali traumi ai tessuti;
    • sterilizza la zona oggetto di trattamento;
    • minimizza il sanguinamento;
    • attenua il gonfiore ed il dolore post-operatorio.

    È ideale in odontoiatria pediatrica perché non ha l’impatto visivo di un bisturi, quindi il bambino non si spaventa.

      Sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto

      L’analgesia relativa è una tecnica di sedazione che permette di eliminare la paura e l’ansia e infondere al tempo stesso un senso di benessere e tranquillità.

      Si tratta di una tecnica di sedazione assolutamente sicura in cui il paziente respira attraverso una mascherina nasale una miscela di ossigeno e protossido di azoto (il cosiddetto “gas esilarante”).

      L’inalazione dei due gas produce un effetto rilassante, con innalzamento della soglia del dolore e diminuzione della sensazione dello scorrere del tempo. Rilassare la muscolatura aiuta anche a gestire i conati di vomito a cui molti pazienti ansiosi sono soggetti.

      Il paziente sedato è cosciente, respira autonomamente, conserva i riflessi di tosse e deglutizione ed è in grado di rispondere a sollecitazioni verbali e fisiche.
      Gli effetti della sedazione cosciente si esauriscono in pochi minuti al termine della seduta e il paziente può subito tornare alle sue normali attività.

      La sedazione cosciente inalatoria è una tecnica ideale per tutti, specie per i bambini più timorosi o reduci da esperienze odontoiatriche negative, ma anche per gli adulti. È meno efficace nei bambini sotto i 3 anni, perché faticano a respirare solo con il naso.

      Di norma si esegue una seduta preliminare di prova della sedazione, in modo da determinare la miscela gassosa ideale per ottenere l’effetto sedativo.

      My Agile Privacy

      Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

      Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

      Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.