Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatra pediatrico o pedodontista è un dentista che si occupa specificamente di curare i bambini, seguendoli fino al completamento della permuta dentaria. Non è un normale dentista: i piccoli pazienti, infatti, hanno problematiche ed esigenze di trattamento diverse rispetto agli adulti.
Il pedodontista ha una preparazione specifica: conosce le tecniche ed i materiali da utilizzare nei piccoli pazienti, sa come approcciarsi ed instaurare una relazione collaborativa basata sulla fiducia.

Perché bisogna curare i denti da latte? per diversi motivi:

  • permettono al bambino di alimentarsi adeguatamente (con il mal di denti è difficile masticare);
  • servono a parlare e deglutire correttamente;
  • mantengono i giusti spazi per la successiva eruzione dei denti permanenti;
  • hanno importanza estetica e quindi sociale;
  • le carie non curate, possono portare allo sviluppo di ascessi, vere e proprie infezioni che possono arrivare a diffondersi in tutto il corpo.

Quando, poi, cominciano ad erompere gli elementi permanenti, il fatto che ci siano denti da latte cariati nel cavo orale determina la presenza di una grande quantità di batteri, che aumenta drasticamente il rischio di carie anche dei denti definitivi.

Nei denti da latte cerchiamo il più possibile di evitare terapie complesse, propendendo invece per cure semplici ed efficienti, che diano il massimo beneficio con il minor disagio possibile.

Sigillature

Nei piccoli pazienti la prevenzione prevede – quando indicata – la sigillatura dei solchi dei denti posteriori. È una procedura che consiste nell’applicazione sulla superficie masticatoria dei primi e secondi molari permanenti di una vernice resinosa che li riempie e ne determina un appiattimento.

Questo trattamento funge da barriera contro il ristagno di residui di cibo e l’annidamento dei batteri, prevenendo la patologia cariosa. È una forma di prevenzione non invasiva, semplice da eseguire e ben tollerata da tutti i pazienti.

Ozonoterapia

L’ozono è una molecola ossidante molto potente: la sua applicazione sui denti cariati attraverso apparecchiature di ultima generazione consente di ottenere un’efficace interruzione della progressione della carie.

Le sedute di ozonoterapia sono indicate in caso di pazienti non collaboranti perché molto piccoli o impauriti, che non riescono ancora ad affrontare un appuntamento di cure. L’ozono aiuta a “bloccare” la carie in attesa di ottenere la collaborazione del paziente e riuscire ad eseguire l’otturazione. L’applicazione di ozono dura pochi minuti e non prevede l’utilizzo dell’anestesia o di strumenti fastidiosi.

Sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto

L’analgesia relativa è una tecnica di sedazione che permette di eliminare la paura e l’ansia e infondere al tempo stesso un senso di benessere e tranquillità.

Si tratta di una tecnica di sedazione assolutamente sicura in cui il paziente respira attraverso una mascherina nasale una miscela di ossigeno e protossido di azoto (il cosiddetto “gas esilarante”).

L’inalazione dei due gas produce un effetto rilassante, con innalzamento della soglia del dolore e diminuzione della sensazione dello scorrere del tempo. Rilassare la muscolatura aiuta anche a gestire i conati di vomito a cui molti pazienti ansiosi sono soggetti.

Il paziente sedato è cosciente, respira autonomamente, conserva i riflessi di tosse e deglutizione ed è in grado di rispondere a sollecitazioni verbali e fisiche.
Gli effetti della sedazione cosciente si esauriscono in pochi minuti al termine della seduta e il paziente può subito tornare alle sue normali attività.

La sedazione cosciente inalatoria è una tecnica ideale per tutti, specie per i bambini più timorosi o reduci da esperienze odontoiatriche negative, ma anche per gli adulti. È meno efficace nei bambini sotto i 3 anni, perché faticano a respirare solo con il naso.

Di norma si esegue una seduta preliminare di prova della sedazione, in modo da determinare la miscela gassosa ideale per ottenere l’effetto sedativo.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.