Prima visita
Quando va fatta?
Le linee guida del Ministero della Salute indicano che la prima visita dal dentista pediatrico dovrebbe avvenire tra i 18 ed i 24 mesi di vita.
Durante la prima visita cominciamo a conoscere il tuo bimbo ed iniziamo ad instaurare un rapporto di fiducia con lui. Ti informiamo su come gestire l’igiene orale domiciliare e parliamo di principi basilari di educazione alimentare. Indaghiamo la presenza di eventuali abitudini come l’uso del ciuccio, succhiamento del dito, morso del labbro, alterazioni di respirazione e deglutizione.
Perché così presto? È fondamentale cominciare presto a portare i bambini dal dentista perché i denti da latte possono cariarsi, e non solo: la carie si ingrandisce molto più velocemente nel dente da latte rispetto al dente permanente, purtroppo spesso senza dare dolore finché l’elemento non è quasi irrimediabilmente compromesso. Programmare la visita quando il bambino non ha dolore farà sì che questo diventi un incontro piacevole e non una situazione traumatica.
Come comportarsi prima della visita?
La prima visita dal dentista rappresenta un momento delicato e importante non solo per la salute presente e futura dei denti, ma anche per lo stato d’animo con cui il tuo bambino si sottoporrà a controlli e cure dentistiche negli anni a venire.
Vorremmo aiutarti a far vivere al tuo bambino in maniera serena e spensierata il rapporto con il dentista e questo è possibile solo se riusciamo ad ottenere la sua fiducia e la sua piena collaborazione.
Ti suggeriamo, quindi, alcuni comportamenti da adottare prima della visita.
È importante, innanzitutto, che eviti di condividere ansie o paure personali e di demonizzare la figura del dentista: sono assolutamente da evitare frasi come “Se non fai il bravo ti porto dal dentista!”, “Ti faccio togliere tutti i denti!”, “Adesso ti fa la puntura”. Il bambino, infatti, assocerebbe immediatamente la figura del dentista a dolore, paura, punizione. Il bambino non dovrà mai essere terrorizzato all’idea della visita del dentista. In occasione della prima visita, invece, puoi fargli indossare un vestito che gli piace e dirgli, ad esempio: “Oggi andiamo dal dottore dei denti così gli facciamo controllare se i tuoi dentini sono tutti sani!”.
Il tuo bambino potrebbe avere molte domande o preoccupazioni sulla visita. Rispondi alle domande in modo onesto e semplice, spiegagli che il dentista è lì per prendersi cura dei suoi denti e per farlo sentire a suo agio.
Nel cercare di tranquillizzare il bambino bisogna evitare di citare elementi negativi: “Non devi aver paura”, “Non ti farà male”, “Non sentirai dolore”, “Non ti fa niente!” sono frasi che portano comunque il bambino ad associare il dentista a paura, dolore, sofferenza.
Se tuo figlio ha meno di 6 anni consigliamo caldamente di organizzare la prima visita e le eventuali cure al mattino, quando è più tranquillo e riposato. Nel pomeriggio, infatti, i bambini – soprattutto se molto piccoli – sono molto stanchi dopo la scuola e le attività extrascolastiche e hanno una capacità di sopportazione molto scarsa.
Come comportarsi durante la visita?
La tua presenza durante la visita sarà rassicurante e favorirà l’instaurarsi del rapporto di fiducia tra dentista e bambino; dovrai mantenere un atteggiamento rilassato e positivo, senza intervenire per confondere o rimproverare. L’ideale sarebbe che il genitore che accompagna il bambino alla visita non abbia a sua volta paura del dentista, altrimenti finirebbe inevitabilmente per trasmettergli la sua tensione. I bambini, infatti, sono molto sensibili alle emozioni dei loro genitori.
Durante la prima visita non eseguiamo terapie ma cerchiamo d’instaurare un rapporto positivo col bambino e di fargli conoscere l’ambiente: mostriamo gli strumenti e come si eseguono le eventuali cure, diamo indicazioni alimentari ed insegniamo le corrette manovre di igiene orale domiciliare. Le cure inizieranno una volta che il bambino avrà familiarizzato con l’ambiente e, se necessarie, avrà affrontato sedute di approccio alla poltrona, in numero diverso a seconda delle esigenze.
Grazie in anticipo per la tua collaborazione, ti aspettiamo in studio!